L'Azienda Agricola

Cascina Tre Ronchetti
STORIA: nel 1956, i Ranghetti, provenienti da Calcio (Bg) si trasferiscono a Milano, in via Missaglia presso una cascina di proprietà dell'Ospedale Maggiore di Milano (Cascina Tre Ronchetti).
Nel 1964, l'edificazione del quartiere di Gratosoglio, costringe la famiglia a spostarsi in via Macconago, in una cascina (Cascina Macconago) di proprietà dei Conti Greppi (gli stessi della Tenuta di Trenzanesio, prima dell'arrivo degli Invernizzi), podere che passerà poi alla famiglia Ligresti.
Qui, nel 1985 Luigi Ranghetti, figlio minore di Anna e Paolo, prende in mano le redini dell'azienda agricola, trasformando la piccola stalla di 60 vacche, in una moderna e tecnologica stalla di 250 capi.
Cascina Macconago
Nel 1997 viene avviata anche l'attività di contoterzisti, utilizzando macchinari agricoli di nuova generazione.
Nel 2002, i Ranghetti subentrano come affittuari della attuale cascina, ma lo spostamento da Milano a Mediglia avverrà l'anno successivo, nel 2003.
Sara Ranghetti la primogenità in quegli anni diviene responsabile dell'intera mandria, divenendo nel 2013 punto fermo dell'intera attività agricola, in seguito ai problemi di salute del padre Luigi.
Il 2006 segna l'introduzione della vendita diretta in cascina di latte, riso e carne.
Nel 2016 a Sara si aggiunge, nell'operatività dell'azienda il supporto della sorella Giulia l'ultima delle figlie di Luigi e Pinuccia.